Da Lura all’Alpe di Colonno, trekking in Val d’Intelvi Como

Questa bella escursione in provincia di Como, si estende nella Valle d’Intelvi. Se vuoi intraprendere un altro trekking sul Lago di Como, ti lascio anche questo bel percorso panoramico che, dall’Alpe di Colonno ti porterà al Rifugio Venini donandoti moltissimi scorci sul lago e sulla valle circostante.

Panoramica escursione in Val d’Intelvi

Una volta raggiunto il borgo di Lura, frazione di Blessagno a quota 831 metri, potrai lasciare l’auto in uno dei parcheggi che troverai sulla strada principale. QUI trovi le indicazioni di Google Maps. I parcheggi disponibili non sono molti, per questo ti consiglio di arrivare presto la mattina, soprattutto durante la bella stagione.

Indicazioni verso l'Agriturismo le Radici

Dovrai poi seguire le indicazioni che riportano la scritta “Agriturismo Le Radici”, imboccando una comoda mulattiera, una strada agro-silvo-pastorale, con una pendenza che si farà sentire ma che, in poco più di 30 minuti, ti porterà all’Alpe Blessagno.

Dopo questo primo tratto ripido, il percorso spiana e, attraversata la Valle di Lura, arriverai alla bella e verde conca dell’Alpe di Blessagno, dove è situato l’Agriturismo Le Radici.

Alpe di Blessagno, agriturismo le radici
Lama, agriturismo le Radici, blessegno

L’agriturismo Le Radici offre ai suoi ospiti un ambiente accogliente e familiare nelle splendide montagne della Valle Intelvi, in provincia di Como. La location gode di un’ottima vista sui monti circostanti, tra cui il Monte Generoso ed il lontano Monte Rosa.

Mantieni l’agriturismo sulla sinistra e procedi attraverso i prati dell’alpe. Questo tratto di percorso si snoda nel bosco, con pendenza sempre costante che ti farà guadagnare parecchio dislivello. Dovrai seguire le indicazioni “Via dei monti lariani” e raggiungerai la bocchetta di La Zerla a quota 1167 metri.

Bocchetta La Zerla - Lago di Como
Bocchetta La Zerla - Lago di Como

Salita all’Alpe di Colonno

Oltrepassata la bocchetta, dovrai affrontare un breve ma ripido tratto ma la vista da lassù ripagherà ogni fatica. Si procede poi con alcuni dolci saliscendi in costa.

L’ultimo tratto di questo panoramico trekking vicino a Como, si snoda ancora nel bosco. Ed ecco in lontananza scorgerti la grande croce in metallo e, sotto di essa, l’Alpe di Colonno a quota 1320 metri.

Croce in metallo, Alpe di Colonno, Lago di Como
Alpe di Colonno, Rifugio Alpe di Colonno, Como

Su questa bella e soleggiata alpe, si trova l’omonimo Rifugio Alpe di Colonno in cui è possibile fermarsi per una sosta e rifocillarsi con del buon cibo tipico. La vista che si gode è meravigliosa, davanti ai tuoi occhi potrai ammirare il Lago di Como, circondato tutt’intorno da montagne e valli.

Il rientro può avvenire facilmente ripercorrendo il percorso dell’andata a ritroso.

Rossella Galimberti - chi sono

Informazioni tecniche del percorso

  • Comune di partenza: Lura, frazione di Blessagno
  • Punto di arrivo: Alpe di Colonno, Como
  • Sentiero da percorrere: numero 8 (Cascina Zerla – Cascina Baséta)
  • Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 45 minuti / solo andata
  • Dislivello: circa 500 metri

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento