Rifugio Alpe di Colonno, Rifugio Boffalora e Rifugio Venini: trekking a Como

Poco lontano da Como, raggiungibile facilmente anche da Milano e provincia, si estende la bella e soleggiata Valle d’Intelvi. L’ideale se sei alla ricerca di un trekking non troppo faticoso, ma alla portata di tutti, anche dei bambini, in provincia di Como.

La Valle d’Intelvi è stretta tra il Lago di Como e quello di Lugano, una meta ideale per chi è alla ricerca di relax e fuga dalla frenesia quotidiana. Classificata tra le valli di “media montagna”, è stata la patria di numerosi artisti che, nei secoli, hanno lasciato il loro segno.

Trekking in Val d’Intelvi

Per raggiungere il parcheggio situato in prossimità del Rifugio Alpe di Colonno, dovrai arrivare a San Fedele d’Intelvi e proseguire verso l’abitato di Pigra. Prima di entrare nel centro abitato di Pigra, dovrai seguire le indicazioni verso il Rifugio Boffalora. La strada da percorrere in questo ultimo tratto non è ampia, ma in circa 15 minuti raggiungeremo la nostra destinazione.

Questa passeggiata si snoda attraverso uno dei punti più belli e panoramici della Valle d’Intelvi. Il punto di partenza è il grande parcheggio che si trova di fronte al Rifugio Alpe di Colonno. QUI trovi le indicazioni di Google Maps per impostare il navigatore.

Nella stagione invernale, è consigliato lasciare l’automobile in questo punto, in quanto il successivo tratto di strada è spesso ghiacciato e molto pericoloso da percorrere.

Se decidi invece di effettuare questa panoramica escursione sul Lago di Como nel periodo primaverile o estivo, nulla ti vieterà di lasciare la tua automobile anche al parcheggio antistante il Rifugio Boffalora. QUI trovi sempre le indicazioni di Google Maps per impostare il navigatore.

Trovato parcheggio, dovrai proseguire per un primo tratto su strada carrabile di circa 1km in discesa che ti condurrà al Rifugio Boffalora. Qui camminerai all’ombra di una sempre verde vegetazione di pini, immerso quasi in un bosco tra aghi e pigne.

Dal Rifugio Boffalora al Rifugio Venini

Superato il Rifugio Boffalora, dovrai proseguire mantenendo la destra, prendendo la strada che prosegue in salita e segnalata con un grande cartello che ci indica la direzione Rifugio Venini.

In questo tratto, il percorso continua con una pendenza abbastanza elevata, con un paio di tornanti guadagnerai molto dislivello e raggiungerai l’Alpe Ossuccio dove ti sarà possibile acquistare formaggi caserecci.

La strada procede poi con pendenze sempre lievi, attraverserai un altro breve tratto tra un bellissimo bosco di larici e raggiungerai l’Alpe di Lenno, dove nella stagione estiva, potrai fermarti ad ammirare i numerosi animali presenti. Qui ti sarà possibile ammirare un bellissimo panorama che si estende fino al Lago di Lugano e alla valle circostante.

Altri 20 minuti ed eccoti al Rifugio Venini. La strada in quest’ultimo tratto diventa sterrata e la vista che si gode è davvero incredibile. Il Lago di Como sotto di noi, il gruppo del Generoso e tutte le montagne del lariano.

Da qui partono inoltre numerosi altri percorsi, in circa 20 minuti potrai arrivare al Monte di Tremezzo, mentre in 40 minuti potrai raggiungere il Monte Crocione.

Per il rientro, basterà che ripercorri lo stesso percorso a ritroso.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.