Il Rifugio Ariaal si trova sull’incantevole Alpe Ariale, a 1.330 metri di altitudine, immerso nella natura delle Prealpi Lecchesi. Situato nel territorio comunale di Casargo, il rifugio è facilmente raggiungibile da Premana, che circonda l’alpeggio con i suoi suggestivi paesaggi montani.
Aperto di recente, il Rifugio Ariaal è gestito con passione da un gruppo di ragazzi giovani, pronti ad accogliere escursionisti, famiglie e amanti della montagna con calore e semplicità. Perfetto per una pausa durante le escursioni, per gustare piatti genuini e respirare aria buona, il Rifugio Ariaal rappresenta una nuova tappa imperdibile per chi esplora la Valle dei Forni e le montagne della provincia di Lecco.
Informazioni generali
Punto di partenza: Via Giabbio, Premana – zona industriale (quota 750 m s.l.m.)
Arrivo: Rifugio Ariaal, Alpe Ariale (quota 1.330 m s.l.m.)
Dislivello complessivo: +580 metri
Durata del percorso (solo andata):
– Strada agro-silvo-pastorale: circa 1 ora e 20 minuti
– Mulattiera/sentiero: circa 1 ora
Difficoltà: media — è richiesto un minimo di allenamento fisico, in particolare se si sceglie il sentiero.
Segnaletica: il sentiero è ben segnalato con nuovi cartelli direzionali per il Rifugio Ariaal.
Questo percorso è ideale per escursionisti amanti della montagna, famiglie allenate e tutti coloro che vogliono godersi una camminata panoramica tra i boschi e i pascoli dell’Alpe Ariale, nel cuore della provincia di Lecco.
Descrizione dell’itinerario
Per raggiungere il Rifugio Ariaal potrai scegliere tra due opzioni: la prima è quella di seguire la strada agro-silvo-pastorale, la seconda è invece quella di percorrere la mulattiera, più corta rispetto alla prima ma, con alcuni tratti ripidi.
In entrambi i casi, la partenza avviena da Via Giabbio a Premana, nella zona industriale. QUI trovi le indicazioni di Google Maps.
Una volta lasciata l’auto, dovrai superare gli ultimi capannoni delle aziende e dirigerti verso il ponte di pietra, una volta oltrepassato, troverai i cartelli con le indicazioni per i vari percorsi presenti nella valle.

Strada agro-silvo-pastorale per il Rifugio Ariaal
Se deciderai di raggiungere il Rifugio Ariaal percorrendo la strada agro-silvo-pastorale, una volta che avrai superato il ponte dovrai proseguire sulla sinistra.
La strada è la stessa che porta al Rifugio Casera Vecchia, ma solo per il primo tratto. Troverai infatti diverse indicazioni che ti faranno prendere una deviazione sulla destra, per Piz d’Alben, Alpe Chiarino e Porcile.
Il percorso sale tra boschi e pascoli, con larghi e comodi tornanti non particolarmente ripidi e con ampie vedute su Premana.
Dopo circa 1 ora e 20 minuti di semplice cammino, troverai un ultimo cartello in legno che ti farà svoltare sulla sinistra. Risalirai per un sentiero erboso per alcuni metri, fino ad arrivare direttamente all’ingresso del rifugio.


Mulattiera per il Rifugio Ariaal
Se invece deciderai di percorrere la mulattiera, una volta che avrai superato il ponte di pietra, subito dopo gli ultimi capannoni industriali, dovrai svoltare verso destra, seguendo le indicazioni per la Val Marcia.
Attraverserai alcuni piccoli gruppi di case e alcuni prati pianeggianti, percorrendo il percorso sempre all’interno del bosco, con pendenze abbastanza ripide e stretti tornanti.


Dopo circa 20 minuti, ti ritroverai sulla strada agro-silvo-pastorale che dovrai percorrere per pochi metri, fino ad imbucare sulla destra la deviazione per l’Alpe Ariale e il Rifugio Ombrega.
Continuerai il percorso tra piccoli nuclei di case e prati, incrociando la strada agro-silvo-pastorale. Dovrai comunque seguire sempre le indicazioni per l’Alpe Ariale, fino a raggiungere il Rigufio Ariaal in circa un’ora di cammino.

Dal Rifugio Ariaal all’Alpe Chiarino
Puoi decidere di continuare la tua camminata verso Alpe Chiarino a 1580 metri s.l.m., raggiungibile sempre attraverso la strada agro-silvo-pastorale in circa 30 minuti.
L’Alpe Chiarino è uno degli alpeggi più alti di Premana, posto sulle pendici del Pizzo d’Alben. Da qui, il panorama che si apre su tutta la Valvarrone ti lascerà senza fiato!
