Siena si trova nella Toscana centrale, al centro di un vasto e verde paesaggio collinare. È una città d’arte, della buona cucina e del rinomato Palio di Siena.
Dal 1995, il centro storico di questa città toscana è stato iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO in quanto perfettamente conservato e mantenuto nel tempo. Siena è difatti stata definita:
“Un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all’intero disegno della struttura urbana”.
Meta imperdibile se stai organizzando un viaggio o un week-end in Toscana, Siena si adatta al paesaggio, assecondandone curve e pendenze. Un borgo medioevale, a dimensione di città.


Cosa vedere a Siena
Le sue antiche mura, i suoi vicoli stretti e le case costruite di antichi mattoni saranno per chi visita Siena una grande emozione. Qui riuscirai infatti ad assaporare la vera atmosfera toscana, l’Italia autentica che fa bene all’anima e allo spirito.
I principali punti d’interesse della cittadina sono tutti concentrati intorno a Piazza del Campo, la famosa piazza in cui ogni anno si celebra il famoso e unico Palio di Siena. QUI trovi tutte le attrazioni della città, di seguito ti lascio invece un breve elenco di quello che proprio non potrai perdere!
Piazza del Campo
Cuore del centro storico e della vita della città, a Piazza del Campo convergono le tre strade principali di Siena. È considerata una delle piazze più belle al mondo per la sua conformazione unica, una sorta di “conca” e per l’armonia degli elementi architettonici presenti.
A Piazza del Campo potrai ammirare numerosi edifici storici di grande bellezza, tra questi i più famosi sono sicuramente il Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia, la Cappella di Piazza e Palazzo Sansedoni.

Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico, situato in Piazza del Campo, è l’edificio più alto e facilmente riconoscibile. Alcune sui stanze interne sono accessibili al pubblico e ospitano il Museo Civico di Siena, imperdibile se sei appassionato di arte.
Torre del Mangia
La Torre del Mangia svetta a fianco di Palazzo Pubblico. Costruita dal 1338 al 1348, rappresenta una delle torri antiche più alte d’Italia. Potrai salire le sue centinaia di ripidi gradini, per raggiungere gli 87 metri di altezza ed ammirare Siena dall’alto.
Duomo di Siena
Oltre a Piazza del Campo, a Siena troverai Piazza del Duomo che ospita l’edificio religioso simbolo della città: la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta, nota anche con il più semplice nome di Duomo di Siena.
Il Duomo di Siena è uno dei massimi esempi di architettura romanico-gotica in Italia. La sua facciata esterna, caratterizzata da una bicromia bianco e nera, è solo un esordio a ciò che troverai all’interno.
QUI trovi tutte le informazioni per la tua visita, prezzi, orari e biglietti cumulativi.
Dove dormire vicino a Siena
Oltre a Siena però, in questa zona della Toscana, ti sarà possibile visitare altri splendidi borghi. Il mio consiglio è quello di trovare un alloggio comodo, che ti permetta di godere la zona appieno e spostarti velocemente tra una cittadina e l’altra.
Io ho soggiornato presso l’hotel Giogliano, a Radicondoli.


Questo piccolo podere immerso tra le verdi colline toscane, offre 9 camere con bagno privato, un ristorante, un bar e una piscina aperta nella stagione estiva. Un’esperienza unica ed accogliente, dai sapori genuini della terra senese.
Questo hotel è ideale se sei alla ricerca di relax e riposo, ma è anche situato in una posizione strategica che ti permetterà di visitare i diversi borghi nelle vicinanze.
Il podere Giogliano ti offrirà, compresa nel prezzo della notte, la prima colazione composta da prodotti genuini a buffet. Inoltre, avrai la possibilità di pranzare e cenare all’interno del ristorante con ottime portate di cucina toscana casalinga.

Dove mangiare a Radicondoli, vicino a Siena
Se sei alla ricerca di un buon ristorante dove poter cenare o pranzare vicino a Siena, nei dintorni di Radicondoli, ti lascio due consigli:
- Il Piattoforte, situato a Monteguidi a circa 15 minuti di auto da Radicondoli. Questo splendido ristorante, con terrazza panoramica sulle colline senesi, offre un menù composto da poche, ma buone e genuine portate. Taglieri di formaggi e salumi, pici, pappardelle, rosticciana, pollo fritto e molto altro ancora. Qui, una sosta, è consigliata! Potrai fermarti anche per il pranzo, dalle 12:00 alle 14:30.
- Osteria del Borgo, situato a Mensano in Valdelsa, a circa 10 minuti di auto da Radicondoli. Questa osteria, situata nel cuore del borgo medievale di Mensano, propone piatti della tradizione senese e valdesana. Primi piatti semplici e più elaborati, carne e cacciagione, contorni di verdura stagionali, dolci tradizionali fatti in casa. Quotidianamente inoltre potrai trovare piatti del giorno, a seconda di quello che offre la terra e la stagione.
Quali sono i cibi da provare in Toscana? Come quasi tutte le cucine tradizionali italiane, anche quella toscana è caratterizzata da preparazioni semplici, con ingredienti genuini di origine contadina.
E così, in questa verde regione, ti troverai spesso ad assaporare abbinamenti gustosissimi come il caciucco, la tipica zuppa di pesce, o le pappardelle con la selvaggina e ancora, il lardo di Colonnata o i famosi pici.
Non dimenticarti del pane tipico toscano rigorosamente senza sale, caratterizzato da un sapore sciapo. Questo perché, fin dal Medioevo, il sale in Toscana era sottoposto a un’elevata tassazione. Si decise quindi di farne a meno.
Cosa visitare vicino a Siena
La bellezza di Siena non finisce sicuramente tra le sue vie. Siena è circondata da numerosi borghi antichi ben conservati, che meritano una visita. Tra questi, troverai i più famosi San Gimignano e Volterra, ma anche Montalcino, Pienza e Montepulciano situati nella splendida Val d’Orcia.
E se sei alla ricerca di qualcosa di davvero particolare, non dimenticarti di visitare l’antica Abbazia di San Galgano, conosciuta ormai in tutto il mondo come la “Chiesa senza tetto”.
Volterra e San Gimignano
Dedica un’intera giornata alla scoperta di questi due antichi borghi.
Volterra, che si trova in provincia di Pisa, offre numerosi luoghi da visitare. Tra questi trovi il Museo Etrusco, che custodisce la scultura “L’Ombra della sera”, considerato uno dei reperti archeologici più rilevanti al mondo.
Un altro luogo imperdibile è il Palazzo dei Priori, risalente al 1208. Non perdere poi la visita al Duomo, con l’annesso Battistero di San Giovanni.


Volterra e San Gimignano distano l’una dall’altra poco più di trenta chilometri, in quaranta minuti di auto potrai quindi raggiungere le due cittadine.
San Gimignano risulta leggermente più grande di Volterra. È situata sotto la provincia di Siena e, per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Le torri sono il simbolo di San Gimignano, delle 72 costruite anticamente, ad oggi ne restano visibili ed intatte solo tredici. Il borgo va scoperto con lentezza: potrai visitare il Duomo e la sua piazza, la Cappella di Santa Fina, la Piazza della Cisterna, il Museo della Tortura, la Rocca di Montestaffoli e molto altro ancora.
A Piazza della Cisterna, concediti una pausa alla Gelateria Doldoli, conosciuta in tutto il mondo grazie al riconoscimento di Gelato World Champion.
Val d’Orcia: Montalcino, Pienza e Montepulciano
Se hai a disposizione un’altra giornata, ti consiglio di spostarsi verso la Val d’Orcia, caratterizzata dai viali di cipressi e dalle dolci verdi colline. La Val d’Orcia, oltre ad essere protetta dall’Unesco, è un’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) dal 1999, e si estende per una superficie di 18.500 ettari.
Potrai far visita e sostare in diversi piccoli centri, come Montalcino, Pienza e Montepulciano, tra i più famosi. Ma ancora, Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Monticchiello, Bagno Vignoni.
Qui, moltissime aziende agrituristiche, case rurali e rocche con impervie torri, si disperdono nell’isolato e tranquillo paesaggio.



Abbazia di San Galgano
Gli antichi resti dell’Abbazia di San Galgano si trovano nel comune di Chiusdino, a circa trenta chilometri da Siena. Questa Chiesa è visitabile ogni giorno, pagando un prezzo d’ingresso di €5,00. QUI trovi tutte le informazioni utili su mesi e orari di apertura, su agevolazioni e sconti e sulle norme per la visita.

Ricordati di seguirmi su Instagram! 😊