Informazioni generali
- Punto di partenza: località di Agneda, Sondrio
- Punto di arrivo: Diga di Scais, Val Caronno
- Dislivello complessivo: 266 metri
- Tempo di sola andata: 1 ora circa
- Difficoltà: escursionistica
- Quota massima: 1494 metri
Come raggiungere la Diga di Scais
La Diga di Scais si trova nella Val Caronno all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, a pochi chilometri dalla città di Sondrio. Per arrivarci, bisogna imboccare la direzione per Piateda, raggiungendo la località Agneda situata a quota 1228 metri. QUI trovi le indicazioni di Google Maps.

Qui vi sarà possibile lasciare l’automobile in un ampio parcheggio sterrato (non a pagamento) nelle vicinanze di un’area picnic.

Il percorso verso la diga
Proprio dall’area pic-nic, inizia la salita verso la Diga di Scais. Davanti a noi, si apre subito un panorama stupendo. Quello sulle cime del gruppo Scais-Redorta.
I primi metri del sentiero sono in piano e su strada sterrata (il transito è vietato ai veicoli non autorizzati), poco più avanti la pendenza inizia ad accentuarsi e si procede con diversi tornanti su strada di cemento.

Seguendo le segnalazioni, si procede sul sentiero che costeggia la riva del lago artificiale. Subito dopo la casa del custode, il sentiero si fa pianeggiante ed è anche possibile costeggiare tutto l’anello della Diga di Scais effettuabile in circa 30 minuti.


La Diga di Scais è anche il punto di partenza per altri itinerari, tra qui quello che porta al Rifugio Mambretti che può essere raggiunto in circa 2 ore.
Ricordati di seguirmi su Instagram! 😊