Ci troviamo in Piemonte, molto molto a nord al confine con la Svizzera. Questa volta ho deciso di portarvi in Val Formazza alla scoperta delle Cascate del Toce e del Lago di Morasco.
Dove si trova la Cascata del Toce e il Lago di Morasco
Ma torniamo a noi, questa giornata si svolge in Val Formazza. Prima tappa: Cascata del Toce. Questa si trova nel comune di Formazza a quota 1675 m s.l.m. (consiglio di portare con sé una felpa, anche nel periodo estivo in quanto il vento è spesso molto forte e freddo!).
La Cascata del Toce è considerata una tra le più spettacolari delle Alpi, non nego il fatto che, trovarsi ai suoi piedi, mette molta suggestione. Inoltre è la seconda cascata più alta d’Europa, ha un salto d’acqua di 143 metri!
Avete due possibilità:
- La prima è quella di ammirare la cascata dal basso, attraversato un piccolo ponte di legno e percorso poi un breve e facile sentiero ci si può trovare ai suoi piedi.
- In alternativa potete raggiungere facilmente la sua cima con l’auto dove sorge un caratteristico balconcino da cui ammirare tutta la vallata – attenzione per chi soffre di vertigini, siamo molto in alto!
Per raggiungere il Lago di Morasco – che in realtà è un bacino artificiale creato per produrre energia elettrica! -, ho lasciato l’auto proprio nel grande parcheggio gratuito nei pressi della cascate.
In alternativa è possibile proseguire ancora per pochi km e parcheggiare l’auto più vicino al lago, a Piana di Riale, dove si trovano diversi parcheggi al costo di 4,00 € per l’intera giornata. La strada per arrivare alla diga è molto semplice – basta prestare un poco di attenzione quando si cammina in alcuni punti dove la strada è abbastanza stretta.

Il paesaggio intorno a noi è molto caratteristico, da alta montagna, con splendide baite in legno e piccolo rifugi accoglienti.
In circa mezz’ora si arriva al lago di Morasco. Dalla strada ai piedi della diga è possibile poi salire fino alla “Casa dei Guardiani” ed attraversare l’intero muraglione fino alla parte opposta – 600 metri, penserete che sia molti meno in realtà!
Si può decidere di percorrere l’intero anello del lago, cosa che consiglio davvero molto! Il sentiero è facile e senza pendenza con una durata di circa 1 ora e 30 minuti – adatto ad adulti, bambini e amici a quattro zampe!
Avvertenze:
- Portate con voi qualcosa con cui coprirvi! Siete in alta montagna le temperature possono essere basse nonostante la stagione estiva!
- Attenzione al meteo, molto variabile e imprevedibile! – Ho trovato pioggia di acqua ghiacciata in pieno luglio!
- Portate con voi dell’acqua! A Piana di Riale trovate delle fontane dove poter riempire le vostre borracce, ma durante il giro del lago NO!
- Prenotate se volete fermarvi in baita a magiare! Vi ricordo che siamo nella stagione estiva, ciò significa che troverete sempre molta gente.
- Scarpe e abbigliamento comodo! Non sono necessari scarponcini da montagna, ma sicuramente un buon paio di scarpe vi aiuterà a godervi meglio la giornata, senza vesciche!
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!
Interessante l’idea di usare i social network come fonte di ispirazione per le proprie vacanze. Qual è la località più bella che hai scoperto in questo modo?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao 😊 in realtà quasi tutte le località ho scoperto tramite i social, sono davvero uno strumento utile se usato correttamente!
"Mi piace""Mi piace"
Sono totalmente d’accordo. Colgo l’occasione per segnalarti che ho appena pubblicato un post molto ironico… spero che ti strappi qualche risata! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Andrò a leggerlo il prima possibile, ti ringrazio molto 😊
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la risposta e per l’attenzione! :)
"Mi piace""Mi piace"