Il Monte Rai sorge silenzioso affianco al fratello maggiore Monte Cornizzolo, a quota 1.244 metri s.l.m.
Il Cornizzolo è sicuramente una meta frequentata maggiormente, grazie anche alla presenza del Rifugio Sec che garantisce accoglienza e pasti caldi. Se vuoi raggiungere il Monte Cornizzolo e il Rifugio Sec partendo dalla località Gajum – a Canzo, ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti racconto tutto l’itinerario!

I sentieri che invece portano al Monte Rai sono numerosi:
- Partendo da Civate, passando per San Pietro al Monte, si può compiere un anello toccando il Corno Birone
- Da Suello, percorrendo la direttissima
- Partendo da Cesana Brianza, passando dal Santuario della Madonna della Neve
- Da Eupilio, iniziando il percorso dall’Alpe Carella
- Infine da Canzo, con un itinerario ad anello che passa da San Miro e dal Sasso Malascarpa
In questo articolo ti racconto il mio trekking che parte proprio da Eupilio, dall’Alpe Carella.
Informazioni tecniche
Punto di partenza: Eupilio, Como
Punto di arrivo: Monte Rai
Tempo A/R: circa 5 ore, con soste
Dislivello complessivo: +650 metri circa
Difficoltà: facile, gran parte del percorso si sviluppa su strada carreggiabile
Da Eupilio al Monte Cornizzolo e Rifugio Sec
L’escursione per raggiungere la vetta del Monte Cornizzolo, e successivamente quella del Monte Rai, parte dall’Alpe di Carella. QUI trovi le indicazioni di Google Maps per poter parcheggiare l’automobile in questo tratto.
Questa strada è ben tenuta, forse a tratti un po’ stretta ma con la dovuta attenzione non avrai problemi a percorrerla ed arrivare a destinazione. Il parcheggio è ampio e sterrato, ti consiglio di non arrivare tardi al mattino, soprattutto durante la bella stagione. Questa è infatti una meta molto frequentata, anche da famiglie con bambini e, se si arriva tardi, si potrebbe avere problemi a trovare parcheggio.
Automobile parcheggiata, inizia la tua camminata! Tutto il tratto che conduce fino al Monte Cornizzolo si estende su strada asfaltata e si addentra tra pascoli, castagni e betulle.


In questa prima parte ti sarà facile incontrare molti animali: capre, mucche, cavalli, asini, maiali, galline. Oltre alla bellissima vista sulle montagne del Triangolo Lariano, sulla Brianza e sui suoi laghetti, Annone e Pusiano.
Il dislivello del percorso non è banale: partirai infatti da 658 m di altitudine fino a raggiungere il Rifugio Sec a quota 1.110 metri. La durata è di circa due ore, considerando anche alcune piccole soste.

Dal Monte Cornizzolo al Monte Rai
Una volta che avrai raggiunto il Monte Cornizzolo, rigenerato al Rifugio Sec, per raggiungere il Monte Rai dovrai semplicemente continuare a seguire la strada carrozzabile ignorando il sentiero che sale ripido sulla sinistra per raggiungere la grande croce.
In circa 20-25 minuti raggiungerai la grande antenna RAI con i suoi enormi ripetitori. Da qui, ancora un ultimo tratto in salita ed eccoti in cima al Monte Rai con il suo panorama che spazia a 360° su tutto il Triangolo Lariano e sulla Brianza coi suoi laghi.
Questa escursione la consiglio principalmente in primavera ed autunno, in quanto si snoda quasi tutta sotto al sole e, nella stagione estiva, potrebbe essere molto faticosa a causa del caldo.
Per la strada del ritorno, ti sarà facile percorrere lo stesso percorso ma a ritroso.

ciao, ho trovato il tuo blog seguendo il collegamento a un mi piace ad un mio articolo su La Traccia, Escursioni e Viaggi: Croce di Voceto e Monte Lepri e sono arrivato qui, intanto grazie per il mi piace e scopro un nuovo mondo… a rileggerti…buona montagna e buon viaggio Sal
"Mi piace""Mi piace"