In questo articolo ti avevo parlato del bellissimo trekking che da Introbio ti conduce fino alla bellissima Val Biandino in circa tre ore di cammino.
Oggi ti parlerò invece del trekking che parte dal Rifugio Tavecchia, in Val Biandino, e arriva fino al Lago di Sasso, passando per il Rifugio Santa Rita.
Da Introbio al Rifugio Tavecchia
Per raggiungere agilmente il Rifugio Tavecchia, e la Val Biandino, potrai usufruire del comodo servizio Jeep che lo stesso rifugio mette a disposizione.


Solitamente le Jeep partono ogni 15-20 minuti dall’ampio parcheggio dell’azienda Norda situata nel comune di Primaluna (Lecco), dove potrai lasciare comodamente la tua auto (questo parcheggio è gratuito e senza disco orario!).
Il tragitto che dall’azienda Norda ti condurrà in Val Biandino, dura all’incirca 30 minuti e il costo è di €14,00 andata e ritorno. Ti basterò contattare telefonicamente il rifugio, QUI trovi i recapiti, e metterti d’accordo direttamente con loro sull’orario per la tua escursione.
Dal Rifugio Tavecchia al Rifugio Santa Rita
Una volta che avrai comodamente raggiunto il Rifugio Tavecchia dovrai imboccare la strada che in circa venti minuti ti condurrà sino al piccolo santuario, e omonimo punto di ristoro, Madonna della Neve.
Qui troverai le indicazioni per il Rifugio Santa Rita. Il sentiero, da ampia mulattiera si trasforma in uno stresso tracciato in mezzo all’erba. La pendenza è piuttosto notevole, ma questo ti permetterà di guadagnare velocemente quota ed avere una visuale su tutta la valle circostante. Proprio davanti a te avrai infatti l’alta vetta del Pizzo Tre Signori, che domina il paesaggio durante tutto il trekking.

Essendo chiusa al traffico delle automobili, la Val Biandino resta ancora una valle incontaminata e selvaggia. Ti sarà facile sentire infatti il fischio delle marmotte, incontrare stambecchi o imbatterti in gruppi di mucche al pascolo.
Proseguirai a zig-zag per circa un’ora camminando su un sentiero a tratti sterrati e a tratti con fondo di ciottoli fino a raggiungere la località Passo Tre Croci. Eccoti quindi arrivato a quota 1988 metri e al Rifugio Santa Rita dove, sul retro, troverai due casette Stars Box, in cui ti sarà possibile trascorrere la notte ed ammirare le stelle dal tetto apribile.


Dal Rifugio Santa Rita al Lago di Sasso
Lasciato il Rifugio Santa Rita alle tue spalle, dovrai imboccare il sentiero sulla destra che segue la costa della montagna per arrivare in circa 20 minuti al Lago di Sasso.
Questo tratto di percorso, in alcuni tratti è leggermente esposto. Dovrai quindi prestare attenzione e procedere con cautela. Il dislivello è minimo, e il panorama che ti accompagnerà è straordinario, aprendosi sulla vallata circostante.


Il Lago di Sasso, posto a quota 1922 metri, è situato in una magnifica cornice di rocce ai piedi del Pizzo Tre Signori. Grazie alle sue acque verdi cristalline, viene considerato uno dei più bei laghi del versante orobico settentrionale.

Dal lago, potrai poi discendere tutta la Val Biandino, passando per verdi prati e per le Baite di Sasso, fino a ritornare in circa un’ora di camminata al Rifugio Tavecchia, dopo ti attenderà la Jeep per il rientro!
Ricordati di seguirmi su Instagram! 😊