Se sei alla ricerca di un trekking a Lecco lontano dalle tradizionali “rotte turistiche”, quello che parte da Premana e raggiunge Alpe Solino, passando per la bella Alpe Premaniga, fa sicuramente al caso tuo.
L’Alpe Solino è conosciuta come “il balcone della valle”, in quanto regala un panorama su tutto il territorio premanese, ma non solo. Qui, le baite sono davvero poche, e ciò fa in modo che si possa godere di una tranquillità difficile da trovare altrove.


Informazioni del percorso
- Punto di partenza: comune di Premana, Lecco
- Punto di arrivo: Alpe Solino
- Tempo impiegato: circa 5 ore e mezza a/r con sosta pranzo
- Lunghezza tot. percorso: 16 km circa a/r
- Dislivello positivo: 670 metri circa
Come raggiungere Premana
Premana è un piccolo comune che conta poco più di duemila abitanti, situato nella provincia di Lecco. Il paese è da sempre legato alla tradizione della lavorazione del ferro, ed è sede del Distretto delle forbici e degli articoli da taglio.
Sorge a 1000 metri di quota, nel punto in cui l’Alta Valsassina e l’Alta Valvarrone s’incontrano. QUI trovi le indicazioni di Google Maps per raggiungere Premana.
Potrai quindi parcheggiare l’automobile in uno dei molti parcheggi gratuiti disponibili in paese. Alcuni sono a disco orario, ma solo durante la settimana, dal venerdì al sabato compreso. Hai la possibilità di usufruire anche del comodo silos, situato in paese, anch’esso gratuito.
Da Premana a Alpe Premaniga
Una volta che avrai parcheggiato l’auto, dalla Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale, dovrai percorrere Via della Repubblica, una stradina che sale e raggiunge le abitazioni più alte del paese.

Prosegui per una decina di minuti, finchè sulla sinistra troverai le indicazioni per l’Alpe Premaniga.
Qui dovrai imboccare il vialottolo tra le case, in pochi minuti sarai fuori dal paese e tutt’intorno si aprirà il panorama su tutta l’Alta Val Varrone. Seguendo sempre la strada carrozzabile, costruita recentemente, raggiungerai in circa un’ora di camminata l’Alpe Premaniga, a quota 1450 metri, ai piedi del Pizzo Alto.


Un cartello a forma di panchina ci accoglie nel bellissimo nucleo di case, dove è presente il Ristoro Alpe Premaniga dove ti potrai fermare per una sosta o per ristorarti.

Da Alpe Premaniga ad Alpe Solino
Da Alpe Premaniga riprendi il tuo percorso, seguendo le indicazioni per Alpe Solino. Dovrai continuare a percorrere la strada carrozzabile per un’altra oretta circa.
Nell’ultimo tratto dovrai tener conto alcuni ripidi tornanti che in poco, ti faranno guadagnare quota fino ad arrivare al nostro punto di arrivo. L’Alpe Solino, situata infatti a 1600 metri di quota, è il punto più elevato di questa escursione.


Qui troverai una cappelletta, una fila di baite tutte rivolte a mezzogiorno e alcuni tavoli e panche dove potersi fermare per mangiare qualcosa. Molto bella è la vista sui monti circostanti e, nelle giornate serene, potrai addirittura ammirare uno scorcio sul Lago di Como.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!