Il Monte Cornizzolo, con i suoi 1240 metri di altezza, è una delle principali vette del Triangolo Lariana situato sul confine tra Lecco e Como.
La partenza di questo trekking, adatto a persona allenate e meno adatto ai bambini in quanto presenta passaggi non protetti, è dalla località di Gajum di Canzo. Gajum è una delle fonti di acqua potabile più rinomate e conosciute della zona lariana e, seconda la tradizione, rappresenta una delle fonti più pregiate di tutta Canzo.

Una volta raggiunta la località Gajum, potrai lasciare l’automobile al termine di Via Gajum dove, di fronte all’albergo ristorante Sorgente, troverai numerosi parcheggi gratuiti (QUI trovi le indicazioni di Google Maps).
Da Gajum a Terz’Alpe
Posteggiata l’automobile, dovrai seguire le indicazioni per Via San Miro, seguendo i cartelli escursionistici che indicano proprio San Miro, Alpe Alto, Cornizzolo.
La prima parte del percorso si snoda per una strada carrozzabile ciottolata, molto spaziosa e con una lieve pendenza in salita. Circa fino al Rifugio Agriturismo Terz’Alpe il sentiero coincide con il Sentiero Geologico Giorgio Achermann: troverai infatti alcuni pannelli che spiegano le caratteristiche di rocce e massi provenienti dalle epoche passate, delle marmitte dei giganti e delle sorgenti pietrificanti.


Troverai anche alcuni ponticelli in legno che ti permetteranno di oltrepassare il Torrente Ravella. Su questo tratto di sentiero, con pendenza sempre costante e poco accentuata, vi è presente anche una fontanella di acqua, molto importante soprattutto durante il periodo estivo.
L’ultimo tratto che porta al Rifugio Agriturismo Terz’Alpe, a quota 793 metri, è il più faticoso. In poco tempo guadagnerai quota e dovrai affrontare numerosi gradoni. La struttura, ristrutturata nel 2016 e gestita da nuovi gestori, è molto gradevole e costituisce una base di appoggio per questa escursione.


Da Terz’Alpe al Monte Cornizzolo
Superato il Rifugio Agriturismo Terz’Alpe, dovrai seguire le indicazioni per Alpe Alto, costeggiando la staccionata dell’agriturismo e superando alcune stalle per animali.
Ricorda sempre di seguire le indicazioni del cartello “sentiero n.6” che si addentra nel bosco e prosegue in costante salita con una serie di tornanti. Rapidamente prenderai quota, snodandoti prima tra gli alberi e successivamente sulla costa della montagna.
In circa 45 minuti da Terz’Alpe raggiungerai Alpe Alto, a quota 1096 metri. Un nucleo antico con diverse rovine, dove troverai uno spazio picnic coperto con tavoli, sedie e comodi barbecue.


Oltrepassate le antiche case in rovina, il sentiero si fa pianeggiante e proseguirai in un bellissimo bosco di larici. Il sentiero terminerà su di una strada carrozzabile, qui dovrai svoltare sulla destra e seguire i cartelli escursionistici per Cornizzolo segnavia n.3.
Questa ampia strada carrozzabile, in pochi minuti ti porterà al Rifugio Marica Consigliere SEC a 1100 metri di quota .Dopo una radicale ristrutturazione, svolge dal 1960 un’ottima funzione di ristoro e riparo per gli appassionati di montagna il mercoledì e la domenica.


Davanti al Rifugio Sec, troverai altri cartelli con le indicazioni, tra cui quello del Monte Cornizzolo. In circa dieci minuti di cammino, raggiungerai la gigantesca croce di vetta a quota 1240 metri. Da qui il panorama che si apre sotto ai nostri occhi è incredibile. Potrai ammirare i Corni di Canzo, il Monte Rai, il Corno Birone ma anche i sottostanti Laghi di Pusiano e Annone.
Per il rientro, basterà ripercorrere il sentiero dell’andata seguendo dapprima le indicazioni per Terz’Alpe e successivamente quelle per Canzo-Gajum.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!
Un commento