Rifugio Parafulmine da Monte Farno

Il Rifugio Parafulmine, raggiungibile sia da Monte Farno che dalla località Gandino, è situato in Val Gandino in provincia di Bergamo. Questo trekking è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini abituati a camminare in montagna. Presenta un dislivello lieve di circa 300 metri, per una durata di circa un’ora e mezza. Si presenta come una piacevole passeggiata, non presenta punti esposti o pericolosi e, durante la stagione invernale, con la presenza di neve battuta, è anche possibile percorrere questo itinerario con le ciaspole.

Per poter parcheggiare l’automobile in località Monte Farno è necessario munirsi di un tagliandino per la sosta, che può essere acquistato solamente nel paese di Gandino, al costo di 2,00 euro per l’intera giornata.

Tagliandino per la sosta, venduto a Gandino, per salire a Monte Farno e al Rifugio Parafulmine

I biglietti gratta e sosta sono possono essere comprati nei seguenti esercizi:

  • Infopoint Piazza di Gandino, da mercoledì a domenica dalle 9:00 alle 13:00
  • American Bar di Torri Matteo, in Piazza Vittorio Veneto n.15
  • Bar Sport di Terzi Alessandro, in via Cà dell’Agro n.1
  • Bar Zeus di Dordi Milena, in via Giovanelli n.2
  • Caffè Antica Fontana di Castelli Rodin, in via Papa Giovanni XXIII n.1
  • Kismet s.n.c. di Loglio Marilena e Rebuffini Luana (Bar Controcorrente), in via Vittorio Veneto n.11
  • Le Delizie s.n.c. di Giordano Elena e Moro Erika, in via Campone n.13
  • Minimarket di Cirano di Zucchelli Catina, in via Ocha n.37 (frazione di Cirano)
  • Spiga d’Oro di Anesa Paolo, in viale Rimembranze n.8
  • Tabaccheria Castelli Silvia, in via IV Novembre n.47
  • Ristorante Centrale, piazza Vittorio Veneto

Il ricavato del costo del parcheggio, servirà al comune di Gandino per il mantenimento della strada che conduce proprio al monte Farno. Qui, i parcheggi sono molti, ed è consigliabile parcheggiare sempre all’interno degli spazi contrassegnati.

Dal parcheggio di Monte Farno al Rifugio Parafulmine

Una volta che avrai parcheggiato l’automobile nei pressi della Colonia del Monte Farno, a 1250 metri s.l.m., dovrai proseguire a piedi lungo la strada agro-silvo-pastorale, su cui è vietato il transito ai veicoli non autorizzati.

Cartello con indicazioni per rifugio parafulmine
trekking verso il rifugio Parafulmine, Bergamo

Il primo tratto di strada, percorribile in circa 20-25 minuti, è probabilmente il più ripido dell’intero percorso. Quindi, niente paura. Una volta superata questa prima salita, il tracciato spiana e potrai ammirare la conca della Montagnina con la cima del Pizzo Formico che svetta alto sulla sinistra.

Per i più allenati, o se vorrai allungare il percorso, ti sarà possibile raggiungere la croce del Pizzo Formico.

Proseguendo lungo la strada, ti imbatterai nella bella Baita Cornei. Uno strategico punto di ristoro situato nella valle, ai piedi delle montagne circostanti, da cui potrai ammirare uno stupendo panorama tutt’intorno.

Baita Cornei verso il rifugio Parafulmine

A questo punto, il percorso si dirama. Una strada prosegue verso destra, l’altra verso sinistra. Entrambe ti condurranno al Rifugio Parafulmine. Io ho scelto di salire con il percorso che prosegue sulla destra, mentre al ritorno chiudere il cerchio proseguendo per l’altra strada (indicazioni: Tribulina dei Morti).  

Il Rifugio Parafulmine in Val Gandino

Dal Rifugio Parafulmine, situato a 1.536 metri di altitudine, potrai godere di una vista che spazia all’infinito. Da sinistra, potrai scorgere il Monte Arera con i suoi 2.512 metri, il pizzo del Diavolo con i suoi 2.810 metri, il Monte Ferrante con un’altezza pari a 2.427 metri ed infine, la regina delle Orobie, la Presolana con i suoi 2.521 metri a chiudere lo spettacolo.

Sul sito del Rifugio, che trovi QUI, sono sempre riportate le condizioni del sentiero e della strada che da Gandino sale a Monte Farno. Inoltre, è sempre presente un comodo calendario con le aperture/chiusure del rifugio stesso e quali eventi sono organizzati.

Al Rifugio Parafulmine potrai assaporare la cucina tradizionale. Salumi, formaggi nostrani, pasta fresca, carne alla griglia, selvaggina e torte e dolci fatti in casa. L’orario di apertura della cucina va dalle 11:30 alle 14:30 ed è possibile pranzare sia all’interno dell’edificio che all’esterno, grazie alla presenza di alcuni tavoli da pic-nic.

Menù con piatti tipici della tradizione montana del rifugio parafulmine
Crostata di zucca fatta in casa del rifugio parafulmine

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento