Lago di Agaro e Alpe Devero: foliage in Piemonte

Il foliage è uno spettacolo naturale che consiste nel cambiamento del colore delle foglie di alcuni alberi, prima che esse cadano.

Da verdi, le foglie diventano gialle, arancioni o rosse ed, infine, marroni, creando una meravigliosa tavolozza di tonalità cangianti.

Il foliage è possibile ammirarlo tra i mesi di ottobre e novembre, in relazione alla variazione termica tra il giorno e la notte.

Ero già stata in diversi luoghi ad ammirare il foliage, tra cui lo splendido Lago Palù in Val Malenco e al Lago Branchino, sulle Orobie Bergamasche. Quest’anno ho deciso di spostarmi in Piemonte. Precisamente al Lago di Agaro e all’Alpe Devero, entrambi sotto la provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Trekking al Lago di Agaro

Il Lago di Agaro è un lago artificiale creato intorno agli anni ’30 del Novecento. Si trova a 1600 metri di altitudine, sotto il monte Forno nella Valle Antigorio.

Questo bacino è stato costituito allagando l’ampia conca sottostante, dove si trovava il paese di Agaro, ora completamente sommerso. Nei giorni di secca, è infatti possibile intravedere in mezzo al lago i tetti delle case e del campanile della chiesa del vecchio paesino.

Come arrivare

Per raggiungere il Lago di Agaro è necessario dirigersi da Baceno verso Goglio (QUI le indicazioni di Google Maps) ed imboccare la strada carrozzabile. Dopo un susseguirsi di tratti asfaltati e tratti sterrati si giunge all’ingresso di una stretta galleria lunga circa 1 chilometro e mezzo.

Questa galleria, può essere attraversata sia a piedi che in macchina. Al suo ingresso (e rispettiva uscita) sono posizionati degli interruttori per l’accensione delle luci, dalla durata di 30 minuti.

Non vi preoccupate, anche se deciderete di attraversarla a piedi, impiegherete circa 15-20 minuti. Il rischio di rimanere al buoi è davvero inesistente!

Giro ad anello del Lago di Agaro

Una volta oltrepassata la galleria, si giunge in un piccolo parcheggio dove è possibile lasciate l’automobile.

Sarete ora ai piedi del muro della diga che si erge imponente davanti ai vostri occhi. Da qui, prendete il ripido sentiero carrozzabile sulla sinistra che vi condurrà velocemente alla sommità del lago, passando accanto anche alla casa del custode della diga di Agaro di proprietà dell’Enel.

Il sentiero si farà poi di terra battuta, mantenendo sempre un dislivello minimo tra piacevoli sali e scendi.

Il paesaggio che si apre intorno a voi è semplicemente meraviglioso. In questo luogo l’autunno bussa forte alla porta, e gli alberi si tingono di tonalità di giallo, arancione e rosso. Passeggiare al Lago di Agaro è davvero molto piacevole e, in circa 40 minuti si giunge ad alcune baite di montagna in località Spygher a 1601 metri di altitudine.

Qui è inoltre possibile acquistare del buonissimo formaggio presso un piccolo caseificio posto subito dopo le abitazioni. Super consigliato! 😊

Formaggio alpeggio Lago di Agaro

In altri 35 minuti, è possibile proseguire e chiudere il giro ad anello della Diga di Agaro, tornando al punto di partenza presso il parcheggio. In alternativa potete raggiungere:

  • l’Alpe Topera a 00:35 minuti o il Passo di Topera a 02:00 ore
  • l’Alpe Poiala a 01:55 ore, il Lago di Poiala a 02:25 ore e il Passo di Poiala a 02:45 ore

Un’esplosione di colore all’Alpe Devero

Se arrivate di buon’ora al Lago di Agaro, avrete a disposizione qualche ora nel pomeriggio per poter visitare la vicina e più famosa Alpe Devero.

La Valle Devero è una valle alpina che appartiene alla Val d’Ossola, situata all’estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, tra le Alpi Lepontine.

Per parcheggiare l’automobile, avrete a disposizione più possibilità. Esistono infatti molti parcheggi, più o meno vicini all’ape. QUI trovate tutte le informazioni, gli orari, i costi e la possibilità di prenotazione (la tariffa giornaliera per un’automobile è di €10.00, per le moto è invece di €5.00).

L’alternativa, superata la prima galleria scavata interamente nella roccia, è possibile lasciare l’automobile a bordo strada. In questo punto la carreggiata è molto ampia e sono disponibili diversi parcheggi totalmente gratuiti.

Proprio da questi parcheggi, sulla sinistra, a ridosso di una piccola cascata, inizia il nostro sentiero che sale prima ripido e poi più dolcemente per circa 00:45 minuti. Giungeremo infine al parcheggio silos proprio ai piedi di Alpe Devero e, una volta oltrepassato, saremmo immersi in uno spettacolo dai colori giallo, arancio e rosso.

Ecco il foliage all’Alpe Devero.

Dall’Alpe Devero è possibile inoltre effettuare moltissime escursioni, avete davvero l’imbarazzo della scelta:

  • Lago delle Streghe, circa 35 minuti di camminata e 200 metri di dislivello
  • Lago di Devero a poco più di un’ora da Alpe Devero
  • Lago Nero a circa 01:15 di trekking
  • Alpe Misanco a neanche un’ora di camminata

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento