Trekking in Alta Val Formazza, come raggiungere il Lago Kastel

Informazioni generali

  • Punto di partenza: Riale, Alta Val Formazza
  • Punto di arrivo: Lago Kastel (o Lago Castel)
  • Dislivello complessivo: 530 metri
  • Tempo di sola andata: 1 ora e 30 minuti circa
  • Difficoltà: escursionistica
  • Quota massima: 2230 metri

Il sentiero che porta al Lago Kastel è adatto a tutti e offre stupendi panorami sull’Alta Val Formazza e sulla vicina Diga di Morasco.

località di Riale, in Alta Val Formazza - Piemonte

Il punto di partenza per questo percorso è il paesino di Riale, la frazione più a nord del Piemonte. Riale che si trova a 1700 m slm, è formato da poche casette, una piccola chiesa ed alcune strutture ricettive.

Trekking al lago Kastel

Nel paesino di Riale è possibile lasciare l’automobile in uno dei due grandi parcheggi disponibili, al costo di € 4,00 per l’intera giornata.

Si attraversa il piccolo ponte e si prende il sentiero che sale sulla destra, seguendo le indicazioni per il rifugio Maria Luisa.

strada gippabile verso il lago kastel - trekking in piemonte
trekking in piemonte, cosa fare in val formazza. gita al lago kastel

È possibile salire seguendo la strada gippabile, oppure prendere le stradine che salgono ripide attraverso il pendio erboso.

La strada gippabile prosegue sempre con una pendenza costante e dolce e, una volta arrivati in cima, si intravede sulla sinistra (proprio dietro ad una curva) il Rifugio Maria Luisa dove è possibile fermarsi per una sosta.

rifugio maria luisa in alta val formazza

Per raggiungere la nostra destinazione, dobbiamo imboccare la strada che sale sulla destra e che, in circa 15 minuti, ci porta al Lago Kastel.

Il panorama che si apre davanti ai nostri occhi è di una rara bellezza. Il colore del lago racchiude moltissime sfumature, dal blu al verde, fino ad arrivare al turchese. Nei pressi del Lago Kastel è possibile scorgere anche animali tipici dell’alta montagna, come marmotte, stambecchi ed acquilotti.

D’obbligo è fermarsi a sostare sulle sponde di questo lago, quasi fatato, respirando l’aria fresca e riempiendo i nostri occhi di così tanta bellezza.

Per il ritorno, è possibile poi ripercorrere il sentiero a ritroso. In poco più di un’ora, saremo ancora nella località di Riale dove è vi sarà possibile assaporare un ottimo strüdel di mele presso la Locanda Walser Schtuba.

strudel di mele, dolce tipico montano

Una vera bontà, da leccarsi i baffi!

La storia del Lago Castel

Il Lago Kastel venne ampliato con la realizzazione, avvenuta tra il 1924 e il 1928, di una diga di 17 metri di altezza costruita in pietrame a secco, in modo che le sue acque potessero essere utilizzate a scopo idroelettrico (ossia per la produzione di corrente elettrica grazie al flusso controllato dell’acqua).

Il terreno troppo permeabile rese però con il tempo inutile la diga, perché le acque del bacino filtravano dal fondo di natura carsica dell’invaso, così che la diga venne dismessa degli anni Cinquanta.


Ricordati di seguirmi su Instagram! 😊

Gli ultimi articoli del blog

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento