Informazioni generali
- Punto di partenza: Bar Bianco, Val Gerola
- Punto di arrivo: Lago di Culino, Alpe Culino
- Dislivello complessivo: 440 metri
- Tempo di sola andata: 1 ora e 30 minuti circa
- Difficoltà: escursionistica
- Quota massima: 1959 metri
Come raggiungere il Bar Bianco in Valgerola
Per raggiungere il Bar Bianco, situato in Val Gerola, in automobile è necessario raggiungere Morbegno e successivamente seguire le indicazioni verso Rasura.

Da qui, si prosegue per la strada agro-silvo-pastorale Alpe Culino per circa 8km, di cui 2 sterrati. L’accesso può avvenire solo con ticket (attualmente, causa situazione covid-19 – anno 2021, il ticket è stato sospeso e l’ingresso è consentito anche senza).
QUI trovi le indicazioni di Google Maps per parcheggiare comodamente l’automobile.
Bar Bianco ad Alpe Culino
Il Bar Bianco è situato alla base dell’Alpe Culino (Cima della Rosetta).
Il Rifugio è base di partenza per svariate escursioni, è dotato di area giochi per i piccini e offre un’ottima cucina casalinga con piatti tipici della Valtellina.
In estate, da giugno a settembre, è aperto tutti i giorni. Durante l’inverno invece le aperture si mantengono solo nei fine settimana.

Dal Bar Bianco al Lago di Culino
Dietro al rifugio Bar Bianco iniziamo a salire tra l’erba per alcune decine di metri, fino a raggiungere una palina con alcuni segnavia che indicano il percorso ornitologico dritto, mentre a destra si imbocca il sentiero 124 verso Cima della Rosetta, Baita del Piano.
In realtà i due percorsi sono paralleli e poco più avanti si incrociano.
Proseguiamo dritti, su di un sentiero coperto da pietre e tutt’intorno abbiamo larici e molte felci. Proseguiamo per un tratto nel bosco, fino a raggiungere un ampio prato.


Si percorrono alcuni zig-zag e si giunge ad una cascina e poco oltre ad una croce in legno. Qui si procede sulla sinistra, sempre salendo attraverso un ampio prato.

Raggiunta una vasca di cemento, si sale ripidi per alcuni metri, fino a rientrare nel bosco. Raggiungiamo Baita del Vén, a 1801 metri di quota.
I cartelli ci segnalano la direzione da prendere, sulla destra. Questo tratto di sentieri si fa tosto. In 25 minuti giungiamo al Lago di Culino a quota 1959 metri.


Lo spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi è qualcosa di speciale. Un piccolo laghetto naturale completamente circondato da prati verdi e montagne rocciose. Tra cui, con un po’ di fortuna, è possibile scorgere alcune marmotte.
Arrivati fin qui, le opzioni sono due. O procedere per ulteriori 35 minuti e raggiungere Cima Rosetta, oppure fermarsi al Lago di Culino per pranzo e ritornare al Bar Bianco percorrendo agilmente la stessa strada al contrario.
Scendiamo per l’ora della merenda, e cosa c’è di meglio di un buonissimo yogurt con freschi mirtilli al Bar Bianco? :)

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!