Adatto a famiglie e bambini, il “Sentiero Balcone sul Mare” a Varigotti è un itinerario estremamente panoramico.
Questo semplice trekking è sempre ben segnalato. Ti basterà infatti seguire i cartelli che riportano la scritta “Sentiero Balcone sul Mare”, posti in diversi e numerosi punti durante tutto il percorso.

L’itinerario si snoda per circa 2.5km ed ha una durato complessiva di poco più di un’ora, con un dislivello complessivo di 130 metri. Senza contare le soste fotografare i numerosi panorami che ti travolgeranno.
L’itinerario del “Sentiero Balcone sul Mare”
Il Sentiero Balcone sul Mare a Varigotti inizia sulla sinistra alla base di Strada Vecchia (qui trovi le indicazioni di GoogleMaps) e inizierai a percorrere una mulattiera storica, chiamata “Strada del Boriolo”.
Da qui, inizierai a salire lungo un ripido sentiero circondato da olivi e terrazzamenti che affacciano su tutta Varigotti.

Raggiungerai uno sbarramento per le biciclette: questo tratto è interdetto ai bikers, vista la fragilità del territorio.
Superato lo sbarramento, incontrerai sul percorso una Madonnina posta all’interno di una formazione erosiva e da qui dovrai proseguire fino ad un bivio tenendo sempre la destra, verso una strada in salita. Se prenderai la deviazione a sinistra, questa ti porterà a Capo Noli.
Altri 200 metri circa e raggiungerai il punto più panoramico dell’intero percorso, qui il sentiero diventa panoramico per oltre 1 km. Ecco da dove deriva il nome di “Balcone sul Mare” :)

Il panorama è straordinario e in questo tratto il sentiero attraversa un lembo di vegetazione mediterranea di rara bellezza e dai caratteristici profumi.

Da non perdere a fine itinerario la visita alla suggestiva Chiesa di San Lorenzo, affacciata sulla Baia dei Saraceni.


Dal “Sentiero Balcone sul Mare” a Punta Crena
Una volta arrivato al bivio che sulla sinistra porta alla Chiesa di San Lorenzo, ti sarò possibile proseguire verso destra, percorrere una ripida discesa e giungere al borgo saraceno di Varigotti.

Qui, puoi proseguire verso sinistra e salire in soli 10 minuti a Punta Crena. Da quassù, si respira il profumo del mare con un panorama a 360° sul paesaggio circostante.

Curiosità: l’attuale torre di avvistamento del 1500, fu costruita a difesa della costa contro le incursioni di pirati turchi e saraceni. Si erge dove un tempo sorgeva un castrum bizantino.
Il borgo di Varigotti
Terminata la nostra escursione, dalla durata complessiva di poco meno di 2 ore (comprese tante, tante soste fotografiche), non ci resta che attraversare a piedi il centro di Varigotti.

Varigotti è un rione del comune di Finale Ligure in provincia di Savona che conta circa 500 abitanti. Il cuore del paese è composto da case colorate, portici, ristoranti ed accoglienti bar. La visita risulta essere obbligatoria!


Tipica della Liguria è senza dubbio la focaccia. Semplice, con l’origano, con le cipolle, con i pomodorini e col formaggio. Sicuramente da assaggiarne almeno un pezzetto di ognuna!
Focaccia&Caffè è un angolino speciale dove poter assaporare la focaccia ligure. Una piacevole scoperta per concludere al meglio una giornata… speciale :)

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!