La Val di Non, situata in Trentino Alto Adige nella provincia autonoma di Trento, è famosa e conosciuta in tutto il Mondo soprattutto per le straordinarie mele di alta quota. Ma non solo, offre infatti paesaggi spettacolari con boschi, prati, laghi (tra cui il Lago di Tovel – qui trovi tutte le informazioni per visitarlo), vette, e tanti luoghi, castelli e santuari da visitare.
Ogni stagione è quella giusta per visitare e scoprire la Val di Non, valle ideale per trascorrere una vacanza lontana dallo stress, immersi nella natura tra escursioni e passeggiate. La Val di Non è accessibile dal Passo Tonale attraverso la Val di Sole, dalla Val d’Adige, dai valici della Mendola e della Palade.
Passeggiata del Burrone a Fondo
La Val di Non nasconde tante meraviglie. Nella località di Fondo, si trova infatti la Passeggiata del Burrone che, dal centro del paese porta fino al Lago Smeraldo.
La passeggiata, completamente pianeggiate e percorribile in circa venti minuti, risale il corso del Rio Sass ed è davvero incantevole.

Dal centro del paese di Fondo (qui trovi le indicazioni su Google Maps) parte la passeggiata, che si snoda tra le alte pareti della montagna circostante.
Dopo aver oltrepassato alcuni piccoli ponti, e superato sopra di noi il ponte stradale che unisce i due estremi della roccia del burrone, si incontra un vecchio mulino.


Il sentiero procede fresco nel bosco, sulla sinistra compare una cascata e alcune comode panchine se desideri fermarti per una sosta o per godere delle fresche temperature durante le calde giornate estive.
Proseguendo oltre, si arriva in quella che è la parte più emozionante della Passeggiata del Burrone. Questo ultimo tratto si percorre infatti su passerelle e scale forate di ferro, completamente immersi nelle rocce adiacenti.

L’ultimo tratto si percorre su una scala, anche questa in ferro. Sotto di noi scorre forte il flusso d’acqua che esce dal Lago Smeraldo al quale si giunge in pochi minuti.

Il Lago Smeraldo è un bacino artificiale realizzato nel 1965, che si trova a 1.000 metri d’altezza. La passeggiata che lo circonda è semplice e piacevole, quasi interamente in piano e con diverse panchine dove sedersi per godere del panorama. In circa 30 minute potrai percorrere l’intero perimetro ed ammirare i colori cristallini delle sue acqua.


Dove dormire a Fondo
La Val di Non propone tantissime scelte di sistemazioni per trascorrere la notte. Se preferisce un hotel con tutti i comfort, colazione e cena incluse, il mio consiglio ricade sul Lady Maria Hotel Wellness, con anche un servizio di spa e piscina coperta.
Se invece preferisci essere più indipendente e slegato dai classici “orari da hotel”, ti consiglio un appartamentino a Castelfondo, a pochi minuti da Fondo: Appartamento Da Valentina. Sarà un po’ come, sentirsi a casa! :)
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!