Rifugio Malga Brogles dal Monte Resciesa – Visitare il Trentino

Oggi andiamo al Rifugio Blogles, situato nell’omonima Malga in Val Gardena. Un rifugio immerso completamente nella natura e nella bellezza unica ed indescrivibile delle Dolomiti.

Punto di partenza: Stazione a monte della funivia Raschötz/Resciesa
Punto di arrivo: Rifugio Brogles
Segnavia: sentiero nr. 35B – Brogles
Dislivello: circa 190 metri
Altitudine: tra i 2050 e i 2200 m.s.l.m
Lunghezza del percorso a/r: circa 10km totali
Tempo di percorrenza a/r: circa 4 ore totali

Vista sulle Dolomiti, Sassolungo e Sassocorto, in Trentino Alto Adige

Da Ortisei alla Malga Brogles in Val Gardena

Una volta raggiunto Ortisei, potrai decidere di lasciare l’automobile in uno dei tanti parcheggi (a pagamento) che si trovano nel paese. Io ho deciso di lasciare l’auto al parcheggio coperto della funicolare dell’Alpe di Siusi, che ha un costo di € 0,60 all’ora.

Da qui, in circa 15 minuti a piedi si raggiunge la funivia Raschötz/Resciesa, passando per il centro pedonale di Ortisei. E come non fermarsi ad assaggiare un loro appetitoso krapfen? :)

krapfen ad Ortisei - Trentino Alto Adige

Una corsa andata e ritorno con la funicolare Resciesa ci costa € 23,00 ad adulto. Qui puoi trovare tutti i prezzi e gli orario della funicolare per restare sempre aggiornato.

Biglietto della funicolare Resciesa - costo per una corsa di andata e ritorno 23 euro per gli adulti

Il viaggio dura alcuni minuti, ed è davvero emozionante. La funicolare ci porta a quota 2093 metri e il panorama che si apre davanti a noi è fiabesco. In lontananza si scorgono il gruppo del Sella, il Sassolungo, il Sassopiatto, il Seceda e in lontananza anche la Regina Marmolada.

Situata a pochi metri dalla funicolare, troviamo un’opera di legno con incastonata una roccia che ci ricorda che il Monte Resciesa è stato proclamato Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Monte Resciesa, Patrimonio Mondiale dell'Unesco

Verso il Rifugio Brogles, lungo il sentiero 35B

Arrivati alla stazione a monte della funicolare Resciesa, si prosegue lungo il sentiero 35B in direzione Rifugio Brogles.

Il primo tratto si snoda attraverso una fitta vegetazione di pini e, in pochi minuti, ci conduce fino alla Baita Cason, a 2110 metri d’altitudine. Qui il panorama è ancora più ampio e, davanti a noi, le Dolomiti sembrano quasi toccare il cielo.

Merenda con torta e birra al Rifugio Cason in Trentino Alto-Adige

Superato il Rifugio Cason ed una leggera salita, il percorso continua con una dolce discesa lungo il pendio della montagna. Continuiamo a macinare chilometri, senza mai sentire troppo la fatica. Attraversiamo alcuni sali e scendi e il sentiero ci conduce sempre più vicino alle Odle, prima timidamente nascoste.

Sentiero dalla funicolare Resciesa al Rifugio Brogles

Rifugio Malga Brogles

Dopo circa due ore di cammino, tra le innumerevoli soste per ammirare e fotografare il paesaggio intorno a noi, arriviamo al Passo di Brogles a 2119 metri di altezza. Le Odle sono ormai vicinissime a noi e, in altri soli 10 minuti, saremo arrivati alla nostra meta: il Rifugio Brogles.

Passo di Brogles verso il Rifugio Malga Brogles sulle Dolomiti in Trentino Alto-Adige

Immerso in una distesa infinita di prati verdi e centinaia di migliaia di fiori, il Rifugio Brogles si trova in una valle stupenda ai piedi dell’imponente Seceda (per i più temerari è possibile raggiungere la sua cima a 2500 metri passando per la Forcella Pana).

Importante è sempre informarsi se i rifugi sono aperti o chiusi. Nel nostro caso, all’inizio del mese di giugno, il Rifugio Brogles era chiuso. Ci siamo così anticipatamente preparati il pranzo al sacco, con un delizioso cous-cous di verdure. :)

Per noi, il rientro avviene per lo stesso percorso. Ci lasciamo alle spalle le Odle e ritorniamo alla stazione di monte della funicolare Resciesa, per poi rientrare così ad Ortisei.

Altri accessi

  • Dalla Val di Funes – parcheggio Malga Zannes 1680 m in circa 2 ore e mezza – difficoltà E
  • Dalla Val di Funes – Ranui 1290 m in circa ore 3 – difficoltà E
  • Dalla Prima Stazione della funivia Seceda in circa un’ora e un quarto – difficoltà E
  • Da Gran Puent (Val Gardena Ortisei) in circa due ore e mezza – difficoltà E
  • Dal rifugio Genova in Val di Funes in circa tre ore / tre ore e mezza – difficoltà E

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Un commento

Lascia un commento