Il lago di Molveno, situato nell’omonimo comune, è il secondo lago più grande per estensione del Trentino Alto-Adige.
È la “Perla delle Dolomiti del Brenta” e dal 2011 al 2018 è stato premiato da Legambiente e dal TCI con il marchio di qualità ambientale “5 vele”. Dal 2014 risulta inoltre essere il “Lago più bello d’Italia” per la qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza.
Perché quindi non decidere di visitare questa località? In Trentino ero già stata per un week-end, se non hai letto l’articolo lo puoi trovare qui, e me n’ero innamorata follemente.
Tanto da doverci ritornare il prima possibile, e così è stato.
Salire all’altopiano di Pradel da Molveno
Da lago di Molveno parte una cabinovia “La Panoramica” che, in pochi minuti, ci porta all’altopiano di Pradel. La salita può essere effettuata anche a piedi, ma il percorso, lungo e con un dislivello di circa 400 metri, richiedono preparazione fisica e almeno 3 ore abbondati tra andata e ritorno.

Io ho deciso di salire all’altopiano di Pradel da Molveno utilizzando la cabinovia, e successivamente la seggiovia. Il costo a/r è di €16, 50 per gli adulti. Sul sito ufficiale Molveno Holiday potrai trovare tutte le informazioni sugli orari di apertura e i prezzi stagionali, anche per gli abbonamenti.

Il primo tronco vi condurrà all’altopiano, mentre il secondo tronco, ovvero Pradel-Croz dell’Altissimo, vi condurrà al Rifugio la Montanara. Questa volta con i piedi a penzoloni nel vuoto, perché si tratta di una seggiovia!

Pradel, un paradiso tra Molveno e le Dolomiti del Brenta
L’altopiano di Pradel, situato a quota 1.367 metri s.l.m. nel territorio della Paganella, offre panorami unici. La sua posizione fortunata, tra il lago di Molveno e le Dolomiti del Brenta, fa sì che questa località sia luogo di gite ed escursioni.
Pradel, diventa quindi una tappa obbligatoria se si vuole trascorrere una vacanza in Trentino Alto-Adige. Relax, passeggiate, trekking o escursioni in mountain bike, ognuno ha la possibilità di scegliere ciò che preferisce!

Per i bambini è un luogo speciale. Per loro sono stati progettati il sentiero alla ricerca dello scoiattolo Sciury, divertenti percorsi tra gli alberi del Forest Park, escursioni semplici e una fattoria didattica dove vengono organizzati laboratori e attività con gli animali.
Trekking semplice sull’altopiano: Sentiero delle Grotte nel Brenta
Il Rifugio la Montanara vanta una vista particolarmente fortunata sulle Dolomiti del Brenta. Qui è presente un punto panoramico, il Balcone delle Dolomiti, da cui ammirare le montagne e il paesaggio boscoso e roccioso circostante.


Da questo punto partono numerosi sentieri e trekking. Io ho percorso il Sentiero delle Grotte che, dal Rifugio la Montanara, in circa un’ora mi ha condotta alla stazione a monte della cabinovia.
Il sentiero segnalato con il numero 340 si snoda nel bosco, tra faggi e pini e costeggia il versante roccioso della montagna, con alcuni passaggi esposti a cui sarà bene prestare la massima attenzione.

Dopo circa 30/40 minuti, si scende di circa 200 metri e ci si imbatte in un bivio. Percorrendo la strada di destra si raggiungerà il Rifugio Croz dell’Altissimo, imboccando invece il sentiero di sinistra in 20 minuti si raggiungerà la cabinovia a Pradel.

Il Sentiero delle Grotte è un semplice giro ad anello, che dal Rifugio la Montanare ci porta comodamente in un’ora alla stazione a monte della cabinovia dell’altopiano Pradel.

Cosa vedere a Molveno
Molveno, piccolo paese in Trentino Alto-Adige, è la meta ideale per rigenerarsi ed allontanarsi dalla routine quotidiana.
Il simbolo del paese è senza dubbio il Lago di Molveno, proclamato più volte come il miglior lago d’Italia. Tra le numerose attività all’aria aperta, è anche piacevole scoprire il centro storico, chiuso al traffico, ricco di architetture storiche, culturali e religiose. Si possono visitare in particolare la Chiesa di San Virgilio e la Chiesa di San Carlo Borromeo.

Si possono visitare tra gli edifici storici l’elegante Palazzo Saracini, i Forti di Napoleone e la Segheria veneziana.
A Molveno i prodotti enogastronomici sono molto importanti. Tra i cibi locali troverai canederli, polenta e il dolcissimo strudel di mele.
Un commento