Trekking sul Monte Palanzone dalla Colma di Sormano

L’itinerario del Monte Palanzone parte di fronte all’osservatorio astronomico situato sulla Colma di Sormano (QUI trovi le indicazioni di Google Maps) dove sono presenti molteplici posteggi (non più a pagamento!) o a disco orario per un massimo di 2 ore.

La Colma di Sormano è un piccolo passo posto a 1124 m.s.l.m nel famoso triangolo lariano. Per raggiungerla basta seguire da Canzo le indicazioni per Nesso e Pian del Tivano.

Da questo punto, i cartelli indicano un percorso di 1 ora e 30 minuti, il dislivello complessivo si aggira intorno ai 300 metri rendendo così questo trekking facilmente agibile da anche chi è meno allenato. Il sentiero inizia abbastanza pianeggiante attraverso il bosco di abeti, con alcuni sali e scendi.

Sentiero di abeti al Monte Palanzone

Arrivati poi al primo bivio, bisogna imboccare la strada carreggiabile che sale verso sinistra. Questo tratto è sicuramente il più difficile e ripido da percorrere ma, con le dovute soste, in poco tempo si raggiunge il primo punto panoramico sulla vallata circostante e sui laghi di Annone e Pusiano.

trekking sul monte Palanzone con partenza dalla Colma di Sormano

Da qui poi il sentiero continua con numerosi sali e scendi, quasi tutto sulla cresta della montagna. Ciò favorisce una vista stupenda nelle limpide giornate sia estive che invernali.

Proseguendo un breve tratto in discesa che conduce sino alla bocchetta di Caglio, si giunge ad un bivio dove è possibile proseguire verso la vetta del Monte Palanzone, in circa 45 minuti, oppure verso il Rifugio Riella, in circa 30 minuti.

Trekking sul monte Palanzone e Bocchetta di Nesso a 1313 metri.

Continuando lungo la strada sterrata ormai pianeggiante si giunge prima alla Bocchetta di Nesso, e successivamente al Cippo Marelli da dove, una breve discesa, conduce in circa 10 minuti al Rifugio Riella.

Dal rifugio, da cui si può godere di un ottimo panorama sul ramo del Lago di Como (e di un’ottima polenta!), è poi possibile proseguire verso Capanna Mara o all’Alpe del Vicerè.

Panorama dal Rifugio Riella sul Monte Palanzone, birra e polenta del rifugio.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento