Quello dei Piani di Nava è un trekking abbastanza semplice, situato alle porte di Milano. Il sentiero inizia dalla località Baiedo di Pasturo (QUI trovi le indicazioni di Google Maps), dove è possibile lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi gratis disponibili.

Attraversate le caratteristiche viette del nucleo storico, si giunge ad una chiesetta che, una volta oltrepassata, si sale verso la zona Rocca di Bajedo. Qui, anticamente sorgeva un castello. Oggi se ne conservano solamente poche rovine.
Giunti a questo punto, la strada prende tre direzioni differenti. Sulla destra si raggiunge la Rocca di Bajedo, diritto i Sassi Rossi, mentre a sinistra inizia la vera salita verso i Piani di Nava.

Il sentiero prosegue su una strada carreggiata ed è sempre ben segnalato. Si sale nel bosco con comodi tornanti, da cui è possibile ammirare ampi panorami sul paese di Pasturo, sulla Grigna e, di fronte, sull’Altopiano Valsassinese. Alcuni tratti possono risultare abbastanza impegnativi, data la pendenza del percorso che risulta quasi sempre costante ed in salita.
In circa un’ora di camminata, e 396 metri di dislivello, si raggiunge la località Piani di Nava. Un bellissimo alpeggio a 1220 mslm, dove lavorano ancora i contadini locali, luogo di relax immerso completamente nel verde della natura.


Dalla località Piani di Nava, in poco più di 15 minuti, si può raggiungere il Rifugio Riva, luogo ideale per gustosi pranzi a base di pizzoccheri, polenta e brasato. Il panorama che si apre sotto ai vostri occhi si estende fino al paese di Primaluna e sull’intera Valsassina. Mentre, sulla destra, si distingue chiaramente la conca dei Piani di Bobbio.

Ma le alternative sono molte, dai Piani di Nava è possibile raggiungere la chiesetta di San Calimero (tempo di percorrenza Rifugio Riva – San Calimero 1 ora e 20 minuti) e il Pialeral (tempo di percorrenza San Calimero – Pialeral 1 ora). Il giro ad anello può poi essere chiuso, percorrendo in un’ora e mezza il sentiero che da Pialeral ci riporta alla località Baiedo.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!