Livigno è un paesino di circa 6.400 abitanti, situato a 1.816 mt. di altezza nella provincia di Sondrio. È il secondo paese tra i più elevati d’Italia, dopo Sestriere.
Famosa per la sua posizione extra doganale, per lo shopping, per i sentieri escursionistici e per le attività sportive, Livigno è una tra le più rinomate stazioni sciistiche italiane. Fa parte della Comunità montana Alta Valtellina insieme a Bormio, Sondalo, la Valdidentro, la Valfurva e la Valdisotto.
Cosa fare a Livigno in inverno? Ecco qualche suggerimento!
Escursione in motoslitta sul lago di Livigno
Se sei un’amante dell’adrenalina, a Livigno durante i mesi invernali, potrai vivere un’esperienza indimenticabile a bordo delle motoslitte. Grazie ai maestri, che danno l’opportunità di vivere questa escursione, potrai godere dei bellissimi paesaggi di Livigno, vissuti ad alta velocità.
Livigno regala piste lunghe oltre 10 chilometri ma, la vera chicca, è la possibilità di noleggiare la motoslitta sul famoso lago di Livigno.

Quanto costa noleggiare una motoslitta a Livigno?
Il costo del noleggio, dipende dalla durata dell’escursione:
- 15 minuti di noleggio della motoslitta costano 35,00 euro
- 30 minuti costano invece 60,00 euro
Nel prezzo è sempre incluso anche il noleggio del casco protettivo e la guida qualificata, che ti guiderà per tutta la durata dell’esperienza.
Qui trovi le informazioni per prenotare un’escursione in motoslitta a Livigno.
Noleggio motoslitta a Trepalle
L’alternativa, è quella di noleggiare la motoslitta a Trepalle. Si parte dal Passo d’Eira per poi raggiungere il Crap della Parè, uno dei punti panoramici più belli del paese. Il panorama da questo punto permette la visuale dell’intera vallata di Livigno.
Anche in questo caso, il costo del noleggio dipende dalla durata dell’escursione:
- 15 minuti di noleggio costano 25,00 euro
- 30 minuti costano 45,00 euro
- 45 minuti hanno il prezzo di 65,00 euro
I prezzi per noleggiare una motoslitta a Trepalle, sono leggermente inferiori rispetto a quelli sul lago di Livigno.

Qui trovi tutte le informazioni per prenotare un’escursione in motoslitta a Trepalle.
Passeggiata con lama ed alpaca
Se sei alla ricerca di un’esperienza insolita e divertente, la passeggiata con lama ed alpaca sarà un’esperienza davvero speciale. L’Agriturismo la Tresenda dà la possibilità di passeggiare lungo dei percorsi innevati con questi simpatici animali. Sei pronto a tornare un po’ bambino? :D
Lama ed alpaca sono animali originari del Sudamerica, che si adattano perfettamente ai climi rigidi di Livigno. Hanno un’andatura buffa e sono estremamente docili e buoni, elementi che li rendono i perfetti compagni per delle passeggiate in località Tresenda.

Il costo dell’escursione con lama ed alpaca a Livigno è di 25,00 euro per circa 30 minuti di passeggiata.
In carrozza sulle piste
Livigno ti darà anche la possibilità di effettuare gite, utilizzando carrozze trainate da cavalli. Ti sarà così possibile, scoprire il paesaggio invernale in slitta, accompagnato da questi meravigliosi animali.
Filippo Rodigari (+39 3663749001) ti porterà alla scoperta di Livigno a bordo di una slitta del 1928 trainata dalla sua bellissima cavalla. Puoi raggiungere Filippo recandoti in zona Hotel Camino.

Dove mangiare a Livigno
Birrificio 1.816 Livigno
Se ti trovi a Livigno, devi assolutamente passare dal Birrificio di Livigno per assaggiare la birra più alta d’Europa: 1.816 è il suo nome ed indica proprio l’altitudine di Livigno.
Il Birrificio di Livigno offre la possibilità di pranzare o cenare con piatti che variano dalla cucina tipica locale ai piatti più classici di una steakhouse, ad una semplice pizza. Il personale ti consiglierà il miglior abbinamento con una delle birre alla carta, che sono quattro fisse per tutto l’anno, più una che varia a seconda della stagione, delle erbe e dei fiori utilizzati.

Latteria di Livigno
Un’altra tappa da non perdersi, è la famosa Latteria di Livigno. Da oltre 50 anni, la Latteria lavora il latte e lo trasforma in prodotti freschi e di ottima qualità. Nello shop interno è possibile acquistare latte, formaggi di vario tipo, yogurt e gelato artigianale.
Presso il bar all’interno della Latteria, è possibile consumare colazioni, panini e snack, insalatone oppure piatti con formaggi e salumi locali. I più golosi troveranno coppe di gelato artigianale e semifreddi fatti in casa.

Dove dormire a Livigno
Essendo una nota località turistica, Livigno è ricca di posti in cui alloggiare. Hotel, B&B, appartamenti, agriturismi, Spa di lusso: la scelta è davvero ampia.
Il mio week-end l’ho trascorso all’Agriturismo la Poina, poco lontano dal centro di Livigno, dalle piste da fondo e dalla pista ciclabile, dal lago ed immerso nella splendida natura circostante.

La camera dell’agriturismo è molto graziosa, calda e dotata di ogni comfort. Troverai Wi-Fi gratuito, un comodo bollitore, un televisore di ultima generazione e tanti servizi tra cui l’ammissione di animali senza costi aggiuntivi. Inoltre, compreso nel prezzo del pernottamento, avrai sempre a disposizione una ricca colazione con brioche fresche, torte fatte in casa, salumi e formaggi locali, yogurt, uova, frutta e verdura di stagione, caffè e tisane e molto altro. Insomma, non mancherà proprio niente per iniziare al meglio la giornata!
Tutto il personale dell’Agriturismo la Poina è gentile e disponibile, mette a disposizione anche una serie di indirizzi di ristoranti dove poter cenare la sera. Qui la gentilezza è di casa.
La mia scelta è ricaduta sul ristorante dell’Hotel Cervo, situato in pieno centro di Livigno. La loro cucina è ottima, con piatti della tradizione valtellinese: sciatt, pizzoccheri, polenta in salmì di cervo, bresaola e formaggi locali, strudel di mele. Il tutto sempre accompagnato da una gustosa birra 1.816 di Livigno.

Ed ora, non ti resta che organizzare e goderti un week-end a Livigno!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!
Quanto mi mancano i weekend in montagna! Anche a Livigno tornei subito e poi adoro il cibo di montagna da brianzola quale sono! :-)
"Mi piace""Mi piace"