Lago Branchino e Capanna 2000: trekking sulle Orobie

Il Lago Branchino si trova tra le valli Seriana e Brembana, nelle Prealpi Orobie. Il bacino si trova ad un’altitudine di 1.784 metri s.l.m. e, durante la stagione invernale, è completamente ghiacciato.

Come arrivare al Lago Branchino

È possibile raggiungere il Lago Branchino da quattro punti differenti:

  • Da Valcanale, comune di Ardesio (Valle Seriana): qui puoi lasciare l’auto al parcheggio dei vecchi impianti sciistici di Valcanale, e imboccare la strada sterrata attraverso il sentiero numero 220, fino al Rifugio Alpe Corte. Da qui dovrai poi continuare sul sentiero 218 verso Lago Branchino. Il tempo di percorrenza è all’incirca di 1:45 h con un dislivello complessivo di circa 700 mt per una percorrenza di circa 5 km.
  • Dalla località Roncobello (Valle Brembana): qui puoi lasciare l’auto alle Baite di Mezzeno e proseguire per il Passo Branchino mediante il sentiero numero 219. Il tempo di percorrenza in questo caso sarà di circa 1 ora, con un dislivello complessivo di 290 metri.
Lago del Branchino - trekking orobie bergamasche
Lago del Branchino: altitudine 1.784 metri s.l.m
  • Da Zambla (Oltre il Colle): mediante il sentiero numero 222, si arriva al rifugio Capanna 2000. Da qui devi proseguire lungo il Sentiero dei Fiori. Il tempo di percorrenza da Capanna 2000 è di circa 1:30 h dal Sentiero dei Fiori “basso” e di circa 2 h da quello “alto”.
  • Da Zorzone, comune di Oltre il Colle (Valle Serina): in auto si raggiunge la località Piani Bracca. Si procede poi per il sentiero numero 231 fino al Lago Branchino. Il tempo di percorrenza è di circa 2:30 h.

Rifugio Branchino

Il Rifugio Branchino è situato in prossimità dall’omonimo Lago Branchino, a quota 1787 metri.

Una volta raggiunto il lago, il Rifugio Branchino non è visibile in quanto situato sulla sinistra nascosto da un “dosso” naturale.

Il panorama spazia sulla verdeggiante Valcanale e, in lontananza, si può ammirare anche la Presolana.

Crostata ai mirtilli e panorama dal Rifugio Branchino

Sentiero dei Fiori: da Passo Branchino a Capanna 2000

Il Sentiero dei Fiori si snoda tra i 1.821 e i 2.078 metri di quota, dal Passo del Branchino fino al Rifugio Capanna 2000.

Questo percorso, permette di scoprire e ammirare le singolarità naturalistiche che si sviluppano in questo territorio. In questo particolare habitat e durante il lento processo evolutivo, si sono distinte anche nuove specie che non esistono altrove.

Sentiero dei Fiori, verso il Rifugio Capanna 2000

Tra le conformazioni rocciose del Pizzo Arera si nascondono alcuni fiori rarissimi, detti endemiti. Questi vivono in territori ristretti e solo in determinate condizioni. Le Alpi e Prealpi Orobie ospitano nove di queste specie uniche, tra cui la Linaria Bergamasca, la Moeringia della Concarena, la Sassifraga della Presolana e la Salvastrella Orobica.

Il percorso parte dal Passo del Branchino, attraversa la Bocchetta di Corna Piana, scende nella dolomitica conca del Mandrone, risale nella prateria del Passo Gabba ed infine raggiunge il Rifugio Capanna 2000.

Rifugio Capanna 2000

Il Sentiero dei Fiori si snoda per circa 7 km, con un percorso sempre più o meno regolare. Il dislivello è infatti di soli 250 metri, per un tempo di percorrenza di circa 1 ora e mezza.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Un commento

Lascia un commento