Come arrivare all’Alpe Camaggiore
L’Alpe Camaggiore si trova nel territorio di Vendrogno, in Valsassina.
Si può facilmente raggiungere in auto, partendo dalla località Vendrogno fino a raggiungere Tedoldo (QUI trovi le indicazioni di Google Maps). Lasciata l’auto nel parcheggio, si procede a piedi.
Il percorso verso Camaggiore
La camminata è molto semplice, adatta a tutti. Dal parcheggio, si procede per circa 15-20 minuti lungo una bella strada panoramica che si affaccia sul Lago di Como.
L’Alpe Camaggiore è denominata “La Perla della Muggiasca”. Questo perchè regala una stupendo panorama sulla città di Bellano, di Dervio e su gran parte della sponda del lago.

Superate le prime baite che si incontrano, si giunge all’alpeggio dove si trova la chiesetta e la grande croce di ferro. Simbolo per eccellenza dell’Alpe Camaggiore.
Pochi passi più avanti, si arriva al “Cantun della Breva”. Un angolo speciale, in cui il vento soffia sempre forte. Da qui, il panorama è impagabile.

Raggiungere l’Alpe Giumello da Alpe Camaggiore
Se poi si decide di voler proseguire il trekking, si può raggiungere facilmente una grande zona pianeggiante circondata dal Monte Legnoncino, dal Monte Legnone e dalla Valle Valvarrone.

Ed è proprio da qui, che il sentiero inizia ad addentrarsi nel bosco. Proseguendo in direzione Prà Bolscino (per circa 1 ora e 45 minuti) oppure in direzione San Grato (per circa 1 ora), si raggiunge l’Alpe Giumello.
Special Tip: il tramonto all’Alpe Camaggiore
Il mio consiglio speciale per questa gita, è quello di raggiungere l’Alpe Camaggiore verso l’ora del tramonto.
Nelle belle giornate serene è possibile godere di un panorama splendido, accompagnato dalle luci che pian piano si accenderanno.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!