Aosta e il Forte di Bard

La “Roma delle Alpi”. Aosta il capoluogo della Valle d’Aosta

Situata a 583 m.s.l.m, Aosta conta una popolazione di nemmeno 35 mila abitanti.

Aosta è una piccola città antica, ricca di storia. Il suo antico centro si può facilmente visitare in una giornata a piedi, percorrendo le sue vie alla scoperta di chiese, torri e palazzi storici!

Il mio consiglio è quello di percorrere le strade del centro lentamente, osservando qua e la le bellezze che questa piccola cittadina racchiude.

Oltre alle numerosissime attrazioni storiche , sarà anche facile imbattersi in locali tipici, arredati con gusto e talvolta molto particolari.

Cosa vedere ad Aosta

  • L’Arco di Augusto: costruito nel 25 a.C., simboleggia la “porta d’entrata” della città.
  • Via Sant’Anselmo: è la via pedonale del centro storico. Pavimentazione lastricata, botteghe artigiane e… scritte in francese!
  • La Porta Pretoria: è l’ingresso orientale della città, i suoi archi si possono attraversare grazie alla presenza di passerelle.
  • La Piazza Émile Chanoux: qui sorge l’Hotel De Ville, ossia il municipio… non fatevi ingannare dal nome!
  • La Cattedrale: caratterizzata dall’avere non uno, ma ben due campanili in stile romanico.
  • Il teatro Romano: è uno dei capolavori dell’architettura romana. La facciata visibile rimasta intatta è alta ben 22 metri.

Il Forte di Bard

Lasciamoci la città di Aosta alla spalle e dirigiamoci verso il Forte di Bard. La fortificazione attuale è stata costruita tra il 1830 e il 1830, sopra le rovine di un castello, distrutto dalle truppe napoleoniche. Perfetto esempio di architettura militare dell’epoca, conta quasi 15 mila mq di superficie!

Nel 1990 il Forte di Bard divenne patrimonio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e, nel gennaio 2006, venne aperto al pubblico. Ad oggi è diventato un polo culturale dove regolarmente vengono organizzate mostre ed eventi.

Per visitare il Forte di Bard potete decidere di salire a piedi lungo la strada pedonale o usufruire di quattro ascensori panoramici (gratuiti) che regalano una vista mozzafiato sulla valle circostante!

Vi suggerisco di passeggiare anche tra le vie del borgo di Bard ai piedi della fortezza. Sarà un piacevole salto nel passato, tutto d’un tratto vi ritroverete immersi nel Medioevo!


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!

Gli ultimi articoli del blog

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Lascia un commento