Quella di Piacenza è una zona molto particolare, ricca di numerose scoperte. Sono moltissimi gli antichi borghi perfettamente conservati che si possono trovare in questa località.
Pronti a fare un salto nel passato e ritrovarvi direttamente nel Medioevo? Cavalieri e dame, siete presenti?

Borgo di Castell’Arquato
Il primo borgo che ho visitato è stato Castell’Arquato – denominato come uno dei Borghi più belli d’Italia ed ha il titolo di “città d’arte“. Inoltre, gli è stata anche assegnata la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

La Bandiera Arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale che viene conferito ai piccoli comuni che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Non a caso infatti, a Castell’Arquato è possibile partecipare a numerosi eventi che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.
Una volta parcheggiata l’auto ai piedi del borgo, si può arrivare al centro storico – collocato sulla sommità della collina – attraverso una passeggiata tra stradine di ciottoli e antiche case.

Oltre agli edifici simbolo, tra cui potete osservare la Collegiata romanica di Santa Maria, le torri della Rocca e il Palazzo del Podestà, nel borgo si trovano anche numerosi ristoranti, botteghe tipiche, enoteche e B&B – nel caso in cui qualcuno voglia sostarvi per più giorni.
Borgo di Vigoleno
A circa 15 km di distanza da Castell’Arquato si trova il borgo di Vigoleno. Questo, è situato all’interno di una cinta muraria ed è circondato da campi coltivati a vigneti – qui si produce infatti il famoso Vin Santo di Vigoleno, un passito D.O.C. (di origine controllata).

Il borgo, per quanto piccolo, è davvero suggestivo. Composto da piccole vie regala angoli davvero spettacolari, grazie anche alle distese di verde che lo circondano.

Borgo di Rivalta Trebbia
L’ultimo borgo è stato quello di Rivalta Trebbia – vicino al fiume Trebbia-, distante circa un’ora da Vigoleno. Qui è possibile visitare l’interno del castello o passeggiare tranquillamente per le vie del borgo.
Se siete stanchi dalla lunga giornata, non preoccupativi! Troverete bar e ristoranti, inoltre, per concedervi una pausa di meritato relax, è presenta anche una spa!


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire in piccola parte ad accrescere il mio blog, puoi effettuare una piccola donazione qui sotto. Idealmente, ci staremo prendendo un caffè insieme!