Questa nuova avventura è iniziata proprio per caso. Girovagando su internet mi sono imbattuta in un annuncio della compagnia di trasporto FlixBus “Un biglietto andata e ritorno per una tratta a scelta in tutta Italia e Europa a € 19,99”. Nel giro di 10 minuti avevo acquistato i biglietti, senza neanche avere in mente quale potesse essere la meta. E così è iniziato tutto, Google Maps alla mano, sito di FlixBus e si inizia a capire quale poteva essere la destinazione. Durata del viaggio, orari di partenza e arrivo…guarda, annota e rigurda e la scelta cade su Friburgo in Brisgovia, piccolo paesino che conta circa 230 mila abitanti, situato proprio all’inizio della Foresta Nera.
Leggendo qua e la, ho scoperto che è una delle città più ecologiche d’europa ed è considerata la capitale dell’energia solare. Qui, quasi tutta la popolazione si sposta in bicicletta o con i mezzi pubblici, tram elettriche che attraversano tutta la città.

Friburgo in Brisgovia non è di certo una classica meta per noi italiani, sì e no ne avrò contati una decina nell’arco di tutto il week-end. Questo forse dipende dal fatto che la cittadina non ha un proprio aeroporto ma quello più vicino si trova a Basilea, a circa 1 ora di distanza in automobile.
L’hotel dove ho alloggiato è stato il Super 8, moderno e probabilmente appena ristrutturato. La camera era funzionale, non troppo spaziosa ma aveva tutto il necessario – se siete abituati a svuotare la valigia ed appendere i vostri vestiti nell’armadio, qui scordatevelo di sicuro! Nella camera non era presente nessun armadio (“ODDIO!” dirà qualcuno), ma solo alcune grucce appese ad un appendino. L’altra faccia della medaglia invece…una doccia grandissima! Praticamente metà del bagno! Ma ora passiamo alla città vera e propria: dall’hotel si può facilmente raggiungere grazie ai tram di linea (Linea 4) che in solo 5 minuti ti portano proprio all’inizio del centro storico.

Il centro è totalmente pedonale, l’ingresso alle automobile è vietato. Questo è un fattore decisamente a favore dei cittadini ma anche dei turisti! Puoi tranquillamente girare per le strade senza la paura di essere investito! Il cuore della città è sicuramente la piazza principale, la Münsterplatz con la sua imponente cattedrale con architettura gotica, definita come una delle chiese cristiane più belle al mondo – basti guardare gli affreschi e le statue che si trovano al suo interno. Intorno alla pizza, dal lunedì al sabato, è presente anche il tradizionale mercato dove si può decidere di assaporare qualche specialità del luogo! Città ecologica e ambientalista: i cittadini fanno la spesa al mercato portando con loro dei cestini in vimini. Addio sacchetti di plastica e addio spreco!
Nella piazza si trova anche la casa del commercio di Kaufhaus, il palazzo rosso per intenderci! Un tempo veniva utilizzato come edificio per la dogana e del commercio, oggi invece, al suo interno, si tengono eventi gastronomici e degustazioni. Molto simpatico è il fatto che, ad una bancarella del mercato, è possibile acquistare una graziosa barchetta in legno dotata di una cordicella. Come mai vi starete chiedendo? La risposta è piuttosto beffarda: le strade di Friburgo sono percorse da canaletti (evidentemente per lo scolo dell’acqua dato che il centro è sprovvisto di tombini) – i così detti Bächle – grazie ai quali i bambini si divertono a far galleggiare le loro barchette e a trasportarle per tutta la città! Fantastico è dir poco! Bisogna però fare attenzione a non lasciarci dentro un piede e ritrovarsi con la scarpa inzuppata per tutta la giornata! Preparatevi quindi a saltellare!

Girovagando per il centro ci si ritrova a Rathausplatz, la piazza del Municipio, nella quale si trova sia il vecchio municipio (di colore rosso – del 1500) sia quello nuovo (di colore rosa – realizzato alla fine del 1800). A mezzogiorno, di ogni giorno, è possibile sentire la musica di un carillon provenire dal municipio nuovo, quindi cosa ne pensate di godervela con un bello spritz alla mano? O forse, in questo caso sarebbe stato meglio ordinare una birra…però, sono gusti! Ai piedi di questa piazza è anche possibile ammirare la Chiesa di San Martino, la Martinskirche, che venne completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruita.

Friburgo in Brisgovia durante il periodo del Medioevo era sicuramente circondata da mura che proteggevano la città. A testimonianza di ciò sono ancora presenti due porte d’entrata della città: Martinstor (porta di San Martino) e Schwabentor (porta superiore o degli Svevi). Bellissime e suggestive. Purtroppo non possibile entrarvi e salire al loro interno – ma è possibile vedere chiaramente la scritta Mc Donald!

La giornata scorre veloce e siamo già quasi giunti al termine. Non ci resta quindi che scegliere un posticino dove ricaricare le energie e mangiare qualcosa di tipico! La scelta cade sul Martin’s Brau, un tipico locale/birreria situato subito oltre le antiche porte della città.
Questo locale propone un’ottima birra Pils artigianale (si possono infatti vedere le grandissime ampolle di rame dalle quali estraggono la birra) e gustare ottimi piatti tradizionali! Il locale è decisamente caratteristico, capita infatti di condividere lo stesso tavolone di legno con altre persone. Diciamo che è un bel modo per scambiare quattro chiacchiere con il tuo vicino appena conosciuto!
Il giorno successivo inizia con un’abbondante e gustosa colazione continentale in hotel – solitamente è sempre compresa nel prezzo della camera. È possibile trovare svariate pietanze, da freschi croissant allo yogurt naturale, fino ad arrivare a bacon caldo e omelette. Ce n’è per tutti i gusti insomma, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Il mio consiglio è quello di provare dei gustosissimi panini-brezel e riempirli di marmellata! Da leccarsi i baffi! La giornata inizia con la giusta carica di energie e si può così iniziare un altro giro. Friburgo in Brisgovia sarà sicuramente una cittadina piccola, ma ha tanto da offrire. Sicuramente troverete qualche via in cui il giorno precedente non siete passati e qua e là vi imbatterete in qualche opera d’arte di strada che non avevate notato! Percorretela in lungo e in largo facendovi guidare dall’istinto e lasciandovi stupire da angoli sorprendenti!
Poco distante dal centro si trova la montagna Schlossberg – Montagna del Castello -, è possibile raggiungerla anche grazie a una piccola funicolare e, con un viaggio di pochi minuti, si arriva alla vetta. Io ho optato per il percorso a piedi, circa 15-20 minuti di camminata in mezzo ad un’oasi naturale, in alcuni casi la salita è un po’ ripida ma vi assicuro che poi ne vale la pena!

Una volta arrivati alla terrazza, dopo aver scattato qualche foto al bellissimo paesaggio che vi compare sotto di voi e ripreso un po’ le energie, proseguite per altri 10 minuti per arrivare ai piedi della torre panoramica, la Schlossbergturm. Con i suoi 251 gradini e i 35 metri di altezza, in pochi minuti vi troverete a 200 metri sopra Friburgo in Brisgovia con una magnifica vista sulla città che spazia fino alle verdi vallate e alla Foresta Nera. Uno spettacolo a 360°. Questa torre è stata costruita grazie a numerose donazioni, sui gradini è infatti possibile leggere i nomi di colore che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto.
Friburgo in Brisgovia è uno di quei posti che mi sento di consigliare per passare un week-end diverso, lontano dalla solita monotonia. Sicuramente è un piccolo gioiellino ancora non troppo conosciuto per i viaggiatori italiani – approfittatene finchè siete in tempo! – ma possiede tantissime potenzialità! Se state pensando di organizzare un tour in Alsazia e dintorni, non dimenticatevi di inserire anche Friburgo in Brisgovia, non ne rimarrete delusi!


















3 commenti